
ROMA-L’irruzione di un fronte di aria fredda dal nord Europa sta causando una brusca intensificazione della ventilazione che dal centro-nord andrà rapidamente estendendosi alle regioni meridionali, accompagnata da una generale e spiccata diminuzione delle temperature e da deboli nevicate fino a quote collinari, specie sui versanti adriatici del centro.
L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, lunedì 28 novembre, venti di burrasca o di burrasca forte dai quadranti settentrionali su Campania e Sardegna, in rapida estensione a Basilicata e Calabria e dal mattino di domani anche alla Sicilia. Si prevedono, inoltre, forti mareggiate lungo le coste esposte.
In considerazione, invece, della piena in corso sull’asta del Po è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idraulico in Emilia Romagna sulle pianure di Piacenza-Parma, di Modena-Reggio Emilia e di Bologna-Ferrara, in Lombardia nella bassa pianura orientale e sul Veneto meridionale. È stata inoltre valutata allerta gialla, nella giornata di domani, sulla Sicilia nord-occidentale.
Articoli simili: