
ROMA – Una perturbazione atlantica interesserà da domani il nostro Paese apportando precipitazioni sparse, specie sulle aree a ridosso dell’Appennino settentrionale, accompagnate da un deciso e generale rinforzo dei venti dai quadranti occidentali e, da sabato 9 dicembre, da un marcato calo delle temperature.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 8 dicembre, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Marche, in estensione, nel corso della mattinata, a Umbria e Lazio, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Si prevedono, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, sulla Liguria nel settore di levante e sull’alta Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 8 dicembre, allerta gialla sul settore di levante della Liguria, sui bacini meridionali dell’Emilia Romagna, sul nord della Toscana, sulla Marsica e sul bacino dell’Aterno in Abruzzo, sull’Umbria, sul Lazio e sulle aree dell’alto Volturno e del medio Sangro in Molise.
Articoli simili: