
AVERSA- Il 17 dicembre, alle ore dieci, al liceo scientifico Giancarlo Siani arriva il progetto Cuore. Il corso si propone di far apprendere ai partecipanti ( gli alunni delle classi V) la sequenza di rianimazione cardiopolmonare di base e di defibrillazione in soggetti colpiti da arresto cardiaco respiratorio e/o cardiaco attraverso la simulazione delle manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il corso si svolgerà in un’unica giornata e sarà articolato in tre fasi, una teorica, la seconda pratica , che coprià,i due terzi della giornata, per una durata complessiva di 5 ore, ed un’ultima valutativa con esame finale teorico e pratico.
Il test teorico prevede la somministrazione di un quiz a risposta multipla, con il raggiungimento di almeno il 70% di risposte esatte. La prova pratica, invece, è finalizzata alla valutazione delle competenze acquisite tramite scheda valutativa della corretta esecuzione di manovra di rianimazione e dell’uso dei defibrillatori semiautomatico. Al termine del corso e del superamento delle prove, l’azienda STUDIUM PFORM rilascerà ai partecipanti un attestato riconosciuto dalla regione Campania “DD.n 141 del 29.10.15. valido per due anni.
Le attività inizieranno alle ore dieci con il saluto di benvenuto del dirigente scolastico, dott.ssa Rosaria Barone, il sindaco di Aversa Domenico De Cristofaro, il presidente del consiglio comunale di Aversa, Federica Turco. Per poi proseguire fino al termine del corso, che si chiuderà alle ore dodici con un coffee Break.
Articoli simili: