
Nel giorno del suo compleanno, aggi avrebbe compiuto 80 anni, se ne va uno dei più grandi attori di cinema, fiction, teatro. Ci lascia, in questo anno maledetto, il grande Gigi Proietti. Era ricoverato in terapia intensiva in una clinica della Capitale per problemi cardiaci e non per cause legate al coronavirus. Nel 2010, Proietti era stato ricoverato per una forte tachicardia. “Nelle prime ore del mattino è venuta a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie“. ha spiegato la famiglia in una nota.
Gigi Proietti ha fatto la storia del cinema italiano. Tante i film girati, tra questo si ricorda il mitico Febbre Da Cavallo uno in coppia con Enrico Montesano, dove rimane l’eterno Mandrake. Il maresciallo Rocca della tv e il Gastone teatrale. Dall’Accademia al teatro d’avanguardia, dal teatro Tenda al varietà e alla tv attraversa oltre mezzo secolo di spettacolo italiano, con l’eleganza di un maestro di tecnica, ironia e carisma che sa parlare al pubblico più evoluto come alla grande platea degli spettatori televisivi. Rimarrà un mito che tutti ricorderanno con affetto. Ha saputo farci ridere e commuovere nello stesso momento.
Nato a Roma nel 1940, appassionato musicista e cantante fin dalla giovinezza, durante l’università si avvicina al teatro sperimentale. Nel 1970 trionfa nel musical “Alleluja brava gente”. Da allora, la sua carriera è una serie di successi. Anche doppiatore (tra gli altri di Marlon Brando, Robert De Niro, Dustin Hoffman e il Genio di Aladin di Walt Disney), regista e poeta teatrale. Ci mancherà.
Articoli simili: