
ROMA- L’onesta dei politici è senza dubbio quello che gli italiani vogliono, ma certamente relazionarsi con un sito per fare politica è una formula che sta stancando gli italiani. Il M5S ha fatto della sua gloria un blog, che all’inizio ha pure funzionato, ma oggi sta stancando gli italiani.
Arriva il codice di comportamento M5s in caso di coinvolgimento in vicende giudiziarie. Il codice è stato pubblicato questa mattina sul blog di Beppe Grillo e da domani sarà sottoposto al voto degli iscritti. Quando si ha notizia di un coinvolgimento giudiziario il portavoce ha l’obbligo di informare immediatamente e senza indugio il gestore del sito (con comunicazione da inviare al link www.movimento5stelle.it/contattaci.php), dell’esistenza di procedimenti penali in corso nei quali assumono la qualità di indagato o imputato nonché di qualsiasi sentenza di condanna”. E’ quanto prevede il punto 5 del “decalogo” di comportamento del Movimento 5 Stelle (da domani in votazione). Il garante di tutto rimane Beppe Grillo, Tuttavia Grillo, nella sua veste di garante può sempre valutare la gravità dei comportamenti degli esponenti cinque stelle, anche “a prescindere dall’esistenza di un procedimento penale”. Secondo il decalogo M5s, la condanna in un procedimento penale per reati commessi con dolo (salvo i reati d’opinione) è automaticamente considerata “grave e incompatibile con la permanenza di una carica elettiva”.
Però da stamattina ormai la percezione è di un uomo solo al comando di tutti gli eletti del M5S, una sorta di padre padrone al quale nessuno può contraddire. Ma solo il fatto che un fantasma come un sito possa essere l’unico sistema di dialogo, pone dei limiti all’affidabilità di un movimento che fa politica. Su ciò gli italiani iniziano a riflettere. L’onesta è sacrosanta, ed è una cosa, l’altra invece è fare politica tenendo aperto un dialogo visivo con i cittadini. Purtroppo il Movimento Cinque Stelle sta avviando tutte strade che difficilmente possono piacere agli elettori e, forse, sta tirando una zappa suoi propri piedi con le sue stesse mani.
Articoli simili: