
Si continua a prendere in giro le persone in nome della salvezza del mondo, ma nessuno di questi “mentori” dice sul serio come stanno le cose. Nessuno dice ai giovani che scendono in piazza, che devono essere disposti a rinunciare a tutto. Ma proprio a tutto.
Si continua a dare ricette impraticabili nel breve tempo, ricette che per vederle attuate occorrono perlomeno cento anni. Per carità, è sacrosanto salvare la terra per le future generazioni, ma è altrettanto vero che bisogna iniziare a rinunciare a tutto ciò che la modernità ci ha dato come modello di vita.
Il modello di vita attuale, fatto di tantissime cose che inquinano o distruggono l’esistenza del pianeta, è un punto irrinunciabile per le nuove generazioni. Fanno finta di protestare, ma se vai in quelle piazze e gli strappi il telefonino dalle mani, sarebbero capaci anche di ammazzarti. Bisogna rinunciare ai cellulari; rinunciare ai voli aerei; rinunciare all’alta velocità; rinunciare alla crescente produzione industriale; rinunciare al modello del consumismo veloce; rinunciare a tutte le tecnologie presenti sul pianeta; rinunciare al web; rinunciare all’auto; rinunciare a tutto quello che inquina il pianeta, insomma, vale a dire tutto quello che la modernità ci ha offerto per vivere.
Per cambiare il mondo e salvarlo bisogna rinunciare al modello di vita attuale. Ritornare indietro con il tempo e vivere avendo poco o nulla è la vera ricetta. Se prima il mondo era pulito e le manifestazioni non esistevano, dipendeva dal fatto che non c’era nulla che potesse inquinare la terra. Questo mondo l’ha distrutto l’uomo costruendo un modello di vita che è andato oltre le possibilità. Si è creato un esempio di vita basato esclusivamente sul progresso tecnologico, che ha portato inevitabilmente a soffocare l’esistenza del pianeta. La modernità ha distrutto tutto ciò che c’era di buono. Tutte conquiste che hanno abituato l’essere umano a vivere scorrettamente, ed oggi difficilmente è disposto a rinunciare a questo sistema. Se si vuole essere seri, bisogna dire alle persone che il mondo si salva solo se siamo disposti a tornare indietro e rinunciare a buona parte delle conquiste ottenute finora, altrimenti state mentendo sapendo di mentire.
Articoli simili: