Mar. Mar 19th, 2024

Domani 51 milioni di italiani saranno chiamati alle urne per il referendum e in alcune regione si vota per il rinnovo dei consigli regionali, un voto delicato per via della epidemia in atto. Nella giornata di ieri si è registrato un aumento dei contagi che impensierisce non di poco le autorità. L’allerta maggiore è per la trasmissione locale dei contagi. Le autorità raccomandano alla popolazione di prestare “particolare attenzione al rischio di contrarre l’infezione in situazioni di affollamento in cui si osserva un mancato rispetto delle misure raccomandate e durante periodi di permanenza in Paesi o aree con una più alta circolazione virale.

Al momento i dati confermano l’opportunità di mantenere le misure di prevenzione e controllo già adottate ed essere pronti alla attivazione di ulteriori interventi in caso di evoluzione in ulteriore peggioramento. Il governo ha quindi ripreso a ipotizzare la creazione di lockdown circoscritti o altre forme di restrizioni. Non è escluso che anche in Italia, come già avviene in Francia e in Gran Bretagna venga limitata la possibilità di incontrare altre persone fuori dal proprio nucleo familiare o dall’ambito lavorativo, impostando un limite a 6 o al massimo di dieci persone.

Nel nostro Paese si è inoltre registrato un rialzo dell’età mediana, che passa a 41 anni e il 35% dei nuovi contagi riguarda persone con un’età sopra i 50 anni. Ciò è probabilmente dovuto a una trasmissione dalla popolazione più giovane a quella più fragile o anziana, soprattutto all’interno della famiglia. Il tutto si riflette, riferisce l’Iss, “in un maggiore impegno dei servizi ospedalieri”.