Mar. Mar 19th, 2024

La donna, un medico di 49 anni, Paola Frizzarin, residente a Desenzano del Garda, comune in provincia di Brescia, il 13 aprile scorso, a poche settimane dal parto, si trovava in Toscana per partecipare a un convegno di medicina. Mentre soggiornava ha iniziato ad accusare un forte mal di testa che l’aveva costretta a recarsi al Pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello, paese in provincia di Pisa.

Dalle prime analisi si era appurato che la donna aveva in corso una emorragia cerebrale e sia la sua vita che quella del piccolo che portava in grembo, erano fortemente in pericolo. La situazione della donna è peggiorata in poco tempo, fino a precipitare. Un veloce consulto medico del reparto di neurochirurgia e di quelli di ginecologia e ostetricia e la loro decisione di praticare un cesareo d’urgenza, hanno reso possibile la nascita del bimbo.

La neo mamma purtroppo era già in coma e per due settimane ha lottato tra la vita e la morte, per poter abbracciare e veder crescere il suo piccolino. Il 30 aprile però i medici del reparto di Terapia intensiva della Neuro-rianimazione, che avevano in cura la donna, si sono dovuti arrendere e hanno dichiarato la morte cerebrale.