
ROMA – In pole per Palazzo Chigi, Mattarella permettendo, Lega e M5s hanno messo Giuseppe Conte, che Di Maio aveva già indicato come loro ministro della Pa e a cui Luigi Di Maio aveva dato l’incarico di scrivere il programma elettorale sulla giustizia. È lui il nome che più circola in queste ore negli ambienti di Palazzo Chigi. Ha tutte le credenziali giuste per fare il premier, e sembrerebbe l’uomo su cui sia Lega che M5S hanno punto ed oggi presenteranno al capo dello stato.
A salire al colle per primo sarà il M5S, alle 17,30, poi sarà la volta della Lega, alle ore 18, in questo arco di tempo potrebbe nascere il nuovo governo, e già questa settimana avere il giuramento. Oppure, se le cose si mettessero male, si ritornerebbe al voto. Ma la strada più tranquilla è il governo.
Giuseppe Conte, 54 anni, nato a Volturara Appulla (Foggia), vive a Roma, dove è il titolare di un grande studio legale, e insegna a Firenze diritto privato. Il suo curriculum accademico è di quelli pesanti: laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma, poi una sfilza di master e perfezionamenti in giro per il mondo (Yale, Vienna, Sorbona, New York University). Una figura che può essere una garanzia per le due forze politiche e per i cittadini italiani.
Articoli simili: