Mar. Mar 19th, 2024

Ogni volta che si stilano dei sondaggi, gli italiani mettono alla porta le sinistre. Ormai quella parte più radicale non esiste proprio più.

Il tradizionale report con il quale ogni due settimane YouTrend e Agi fanno il punto sui rapporti tra le forze politiche italiane delinea un centrodestra che vola alto. Per la prima volta l’alleanza tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia sfonda il muro del 50% dei consensi. Il 50,6%, per la precisione. Il partito di Matteo Salvini cresce ancora: adesso tocca quota 33,4%. Giorgia Meloni aumenta di un punto secco, che vale il 9,2% dei consensi. Sono questi due partiti che fanno forte la coalizione di centrodestra, poiché Forza Italia non va oltre il 6,8%.

Le difficoltà maggiori le incontrano i grillini che retrocedono al 17,5%. Il Pd scende al 18,7%. Non va bene nemmeno per Italia Viva e LeU che restano al palo non sono molto graditi dalgi elettori italiani. Il partito di Matteo Renzi si ferma al 4,8%. Mentre LeU va ancora peggio fermandosi al 2,1%, segno che la sinistra proprio non piace al popolo italiano. Se si tornasse al voto oggi il centrodestra sbancherebbe e andrebbe al governo con una maggioranza dei seggi davvero rilevante.