Mar. Mar 19th, 2024

ROMA – Il PD, insieme alle sue tante trasformazioni passate, che in sostanza hanno lasciato sempre gli stessi uomini e donne al comando, ha demolito in pieno i bisogni sociali di chi era in piena difficoltà. Agli italiani è apparso chiaro che le loro esigenze sono state osservate con disinteresse.

La sconfitta del 4 marzo è la rabbia di chi in tutti questi anni si è visto mortificare dal sistema politico di cui il PD è stato il maggiore artefice. A partire dai governi Prodi, per finire ai tanti governi tecnici, il PD ha contribuite a smantellare l’assistenza sociale delle fasce più deboli. Oltretutto, ha appoggiato governi che hanno costruito tante leggi sconsiderate impoverendo il cittadino medio italiano.

Quello che non può essere digerito è l’abbandono totale nei confronti della sofferenza.  Il PD non ha dato risposte a ineguaglianze, insicurezza e bisogno di identità dei cittadini. Il nuovo governo deve concentrare le sue energie per riportare al centro di tutto quelle che sono le esigenze dei cittadini italiani. L’esclusione sociale costruita ad hoc dai passati governi, ad esempio anche un fermo amministrativo determina un’esclusione sociale di fatto: se il cittadino non ha non può essere bloccato definitivamente. Tutto ciò va fermato, non possono esserci cittadini esclusi dalla vita sociale del paese, lo dice la nostra costituzione. Purtroppo il PD ha costruito il contrario di tutto, e se ha perso le elezioni, è perché è stato riconosciuto il suo disinteresse nei confronti dei cittadini. Il nuovo governo si impegni nell’immediato a riempire i vuoti lasciati dal PD.