
ROMA- Il premier Giuseppe Conte aveva annunciato di buon mattino che non sarebbe andato Bruxelles per via della bozza sull’immigrazione già convenzionata dalla commissione europea. Il Premier aveva ribadito che una bozza fatta da altri non sarebbe stata accettata dall’Italia, annunciando il No all’Europa sull’immigrazione.
Arriva immediatamente la marcia indietro dell’Europa: “Sul fronte migratorio, l’Italia ha fatto un gran lavoro e “ha ragione a chiedere un cambiamento”. A chiarirlo è il commissario europeo alle Migrazioni, Dimitris Avramopoulos, spiegando che la Commissione Ue sta lavorando a una proposta per gestire gli sbarchi a livello regionale. “La cancelliera Merkel mi ha confermato che la bozza della dichiarazione del vertice di domenica sarà accantonata, si parlerà della proposta italiana”, ha affermato il premier Giuseppe Conte, quindi confermando la sua presenza a Bruxelles.
“Ho appena ricevuto una telefonata dalla Cancelliera Angela Merkel, preoccupata della possibilità che io potessi non partecipare al pre vertice di domenica a Bruxelles sul tema immigrazione – ha detto il premier Conte – Le ho confermato che per me sarebbe stato inaccettabile partecipare a questo vertice con un testo già preconfezionato. La Cancelliera ha chiarito che la bozza di testo diffusa ieri verrà accantonata. Domenica al centro della discussione sull’immigrazione ci sarà la proposta italiana e se ne discuterà insieme alle proposte degli altri Paesi. L’incontro non si concluderà con un testo scritto, ma solo con un summary delle questioni affrontate e sulle quali continueremo a discutere al consiglio europeo della prossima settimana.Nessuno può pensare di prescindere dalle nostre posizioni. Ci vediamo domenica a Bruxelles!
Articoli simili: