
CASERTA –Illustri magistrati parlano di camorra più moderna, che non guarda più con interesse al pizzo di strada, ma alla grande imprenditoria. Ma non è solo la camorra che si è evoluta, sono tutte le mafie che hanno cambiato volto e posizione nella società del malaffare.
Forse oggi la camorra è molto più potente di prima: ha a disposizione molte risorse economiche accumulate nel corso della sua carriera, quindi può acquistare tutto e tutti. Lo dimostra il proliferarsi della corruzione, ormai diventata ragione di vita per molti colletti bianchi. Mani pulite non ha insegnato nulla, considerato che oggi la corruzione ha nuove forme ed è molto più efficace. Le indagini conducono spesso a legami tra il mondo politico e quello mafioso, dove, appunto, la corruzione ne fa da padrone.
La camorra non spara più come un tempo, è diventata più pulita e lavora in silenzio. Gioca molto sulla corruzione, perché corrompere serve per ottenere appalti pubblici con estrema tranquillità e baipassare, così, le leggi finora fatte per contrastare il fenomeno delinquenziale.
Ma la camorra è più forte perché noi siamo più deboli. Dove c’è debolezza lavorativa e disagio sociale, la malavita trova una fonte preziosa. Trova quel silenzio utile per lavorare indisturbata in un tessuto sociale malato a cui serve essere foraggiato. Le difficoltà dovute alla mancanza di lavoro costituiscono il terreno giusto per dimostrarsi più capaci dello stato. Tutto ciò, in campania, dura dagli inizi anni settanta, poiché il territorio non si è mai evoluto e mai ha ottenuto le condizioni giuste per vivere bene.
Come diceva Borsellino: “Le mafie e lo stato occupano lo stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo”. L’assenza dello stato in maniera netta crea quella sorte di patto tra malaffare e politica, tanto da mettere in ginocchio il tessuto sano. Un territorio malato fa comodo ad entrambi: la malavita lavora indisturbata, la politica può attingere voti sulle pene delle persone, promettendo ciò che non potrà mai mantenere. Il sistema è talmente radicato che nemmeno più i cittadini se ne accorgono.
Articoli simili: