Mar. Mar 19th, 2024

NAPOLI- Ragioniamoci per un attimo su: non è che si sta facendo un favore alla camorra costruendo sempre più fiction su di essa solo per fare audience e fare una buona raccolta pubblicitaria? Il mio ragionamento porta a credere di sì. Sotto copertura ha già portato alla richiesta di risarcimento da parte di Zagaria per un danno d’immagine. Non è che il territorio della Campania dovrebbe iniziare a prendere sul serio l’ipotesi di chiedere a tutte le fiction un danno d’immagine per il territorio campano? Anche in questo caso credo di sì, perché si sta trattando il territorio facendolo apparire contrario a quello che è realmente.

La camorra esiste, è senza ombra di dubbio, ma non è l’unica certezza che naviga in un territorio pieno di qualità. Ormai le fiction che trattano l’argomento camorra si moltiplicano e stanno diventando noiose oltre ad essere nauseanti, poiché non raccontano altro che gesta di camorristi. Tutte queste fiction stanno diventando un’offesa al territorio campano.

Io non le guardo perché le detesto, ma i giovani che le guardano prendono esempio e, secondo un mio punto di vista, diventano diseducative. La regione continua ad essere dipinta il contrario di quella che è realmente. La Campania è una regione ricca di bellezze storiche e paesaggisti che nessun’altra regione possiede. Non è possibile che l’unica bellezza che si racconta sia la Camorra. La Campania non è tutta marcia come si vuol far credere, la Campania è composta per il 5% dal malaffare e per il 95% da persone oneste che tentano di contrastare il malaffare, ma non ci riescono perché c’è una forte collusione col malaffare da parte di soggetti senza scrupoli. La Campania ha risorse umane che fanno da contraltare al malaffare, ma non hanno gli strumenti giusti per poter emergere, perché il potere politico non è interessato a farli emergere. Quando i territori non funzionano, sono lo strumento giusto per poter attingere voti facendo leva sulle condizioni precarie che lo avvolgono.

Ecco, iniziamo a raccontare queste cose sulla Campania, poi ci accorgeremo che non tutto è come viene descritto dalle fiction televisive che parlano del potere camorristico. Se si continua su questa falsa riga, la Campania appare all’occhio esterno come un popolo di camorristi, mentre al suo interno ha il contrario delle finzioni televisive. La Campania è una grande regione, non merita di essere descritta sempre attraverso le gesta dei camorristi.