
Non bastava il coronavirus, ieri la UE ha lanciato l’allarme su una possibile epidemia Aviaria.
”I Paesi dell’UE sono sollecitati a intensificare la sorveglianza e le misure di biosicurezza per prevenire possibili nuove epidemie di influenza aviaria quest’anno”. A diramare l’allerta di un possibile ritorno della Influenza Aviaria (HPAI) è l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (efsa) con una nota reperibile sul portale ufficiale dell’agenzia.
L’allarme compare nell’ultimo aggiornamento sull’influenza aviaria in Europa e fuori Europa redatto dall’EFSA, dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dal Laboratorio di riferimento dell’Unione europea per l’influenza aviaria per il periodo tra maggio e agosto 2020.
Conformemente alla legislazione UE sui sistemi di riduzione del rischio e di individuazione precoce dell’HPAI, si raccomanda ai Paesi dell’Unione di adottare misure per individuare tempestivamente i casi sospetti e aumentare le misure di biosicurezza negli allevamenti avicoli. Sebbene il rischio di trasmissione del virus all’uomo sia molto contenuto, il suggerimento è quello di ”non toccare gli uccelli morti senza indossare adeguati dispositivi di protezione individuale”.
Articoli simili: