Mar. Mar 19th, 2024

Di questo governo difficilmente si può apprezzare qualcosa. È nato per difendersi dalla lega, ma non certamente per fare qualcosa di positivo per muovere la grande emorragia del lavoro, e della grave situazione che vive il meridione. Si parala di investimenti, ma non si dice dove e quando saranno fatti.

Questo governo non ha fatto altro che continuare sulla scia dei vecchi governi, che ogni volta che hanno fatto una manovra si sono accaniti contro i piccoli. Si parla di lotta all’evasione, ed è giusto, ma per combatterla sul serio non si penalizzano artigiani, piccole imprese e commercianti. Sono i grandi che fanno evasione. Sono le mafie che detengono la maggiore evasione insieme alla corruzione. Si combatte l’evasione ma non si fa nulla per eliminare gli sprechi, che in Italia costano 200 miliardi.

Gli artigiani sono quelle piccole professioni che ogni mattino si alzano e devono lottare a denti stretti per portarsi la giornata a casa. Non possono ammalarsi perché nessuno li paga. Lo stesso discorso vale per i piccoli commercianti. Specialmente quelli di paese, che devono pagare le tasse e rispettare le regole come quelli dei grandi centri urbani. Non c’è la fanno, non riescono a sostenere il peso del fisco e della asfissiante burocrazia che li ammazza. Non è da meno il discorso delle piccole imprese, che cercando di andare avanti nonostante le enormi difficoltà. Sono piccole aziende, a volte di cinque dieci operai a carico, che lottano quotidianamente contro un socio sfaticato, presuntuoso, scansafatiche, che non va mai a lavorare, ma alla fine dell’anno pretende il 50% di quello che si è guadagnato. Lui, lo stato socio, incassa solamente, ma non fa nulla per mantenere in vita quella piccola impresa.

Smettetela di accanirvi sempre sui piccini, questi sono esasperati, si ammazzano di fatica per guadagnare una miseria, alla fine chiuderanno bottega e lo stato non avrà più chi gli paga le tasse. Negli ultimi quindici anni sono scomparse migliaia e migliaia piccole attività, che erano il tessuto economico della nazione, possibile non capite che state facendo solo danni all’economia della nazione e create ulteriore disoccupazione?