Mar. Mar 19th, 2024

Quello che è successo a Cardito, una volta che gli inquirenti hanno fatto piena luce sui fatti accaduti e appurata tutta la verità, ci vuole una pena severissima. Chi racconta i fatti mostra segni di commozione. Tutti siamo stati presi dalla tragedia di Cardito. Tutti, perché i bambini non si toccano. Come si fa a picchiare a morte un bambino e ridurre un altro in uno stato pietoso. Solo una mente folle può farlo. Altri interrogativo dell’intera cittadinanza, la mamma perché non ha portato via i bambini? La coppia è descritta in paese come una tranquilla. Ma quella tranquillità ha portato a una tragedia, segno che dietro ogni mente si cela uno squilibrio invisibile.

Noemi è arrivata al pronto soccorso con il volto tumefatto e irriconoscibile. Il suo fratellino era già morto adagiato sul divano di casa. Noemi ha il volto gonfio, lividi, i segni sulle braccia che dimostrano il tentativo di coprirsi il volto, per parare i colpi violenti del convivente della madre. È terrorizzata, ma ha la forza di parlare con i poliziotti, evidentemente ora si sente protetta. Al suo fianco non c’è la mamma, non c’è il papà, non ci sono familiari, ci sono solo i medici che, increduli per quello che gli è accaduto, gli riservano le prime cure e l’amore di cui ha bisogno una bambina. La bambina, grazie a Dio, non è in pericolo di vita, ma c’è bisogno di osservazioni successive nelle prossime ore, e il supporto di psicologi che l’aiutano a dimenticare questo terribile momento.

Dietro questa tragedia c’è la responsabilità anche della mamma. Del padre naturale non si sa ancora nulla. Dal racconto fatto alla polizia, emerge che la piccola e il suo fratellino avevano subito percorse già durante la notte prima della tragedia. Immaginare il dolore che la piccola e il fratellino si sono dovuti trascinare addosso fino alla tragedia, fa venire i brividi addosso. Non è possibile che la mamma, e sono in tanti a chiederselo, non abbia visto nulla, come si fa a non vedere la sofferenza di due bambini.

I bambini non si toccano. Una volta appurata la verità, bisogna agire con pene esemplari. Nessun bambino può soffrire per colpa degli adulti. I bambini hanno davanti ad una vita da vivere, e devono essere accompagnati alla maturità con amore e non con dolore. Quello che è successo ieri a Cardito è la dimostrazione che questa società ha fallito. Hanno fallito gli adulti, unici responsabili del fallimento del famiglia.