
ROMA- Diamo a Cesare quello che è di Cesare, e anche se la magistratura deve fare sempre il suo corso, stamani arriva l’arresto dell’ultimo dei non eletti alle regionale nelle file del M5S. L’accusa è pensatissima, e i pm parlano di estorsione. Ed è per questo che la Squadra mobile di Agrigento ha arrestato Fabrizio La Gaipa, imprenditore di 42 anni, candidato alle ultime elezioni regionali ed ha ottenuto quattromila voti. L’arresto di stamattina mette a tacere quello che finora era lo slogan portato avanti dai grillini sugli impresentabili.
Ma al di là del caso odierno, il M5S deve cambiare atteggiamento e, soprattutto, metodo di scelta. Le scelte non possono ruotare intorno ad una piattaforma silenziosa e nascosta. Poi i vincoli a cinque stelle non danno massima libertà, oltre a non dare visibilità a chi appartiene ai cinque stelle, poichè grillo da sempre offende e deride la categoria dei giornalisti senza saper fare una netta distinzione.
Il punto è che l’Italia questa è, non è che i grillini possono creare una Italia nuova fatta di persone nuove, no, questa è, di conseguenza ognuno ha un trascorso da elettore e ha dato fiducia a questo o quel partito, quindi ha delle idee ben precise e quando deve andare a votare ci pensa su mille volte a chi dare fiducia.
Il risultato è che alla fine, com’è successo anche in Sicilia, ha prevalso la vecchia logica e non certamente la direzione del voto solo nei confronti del movimento che rappresentava comunque l’unica novità. Significa che il popolo italiano non è ancora preparato oppure non si fida del sistema imposto da Grillo, e alla fine dirotta l’interesse sempre altrove. Ci vogliono dei cambiamenti capace di dare fiducia al cittadino, a partire dalle realtà locali, dove all’interno del movimento si sono intrufolate tutte persone che avevano un trascorso politico all’interno dei vecchi partiti. Forse occorre veramente ricercare il nuovo, che c’è, ma che sia del tutto nuovo e non abbia mai avuto simpatie per i vecchi partiti. Perché, poi, alla fine chi entra nel movimento cerca l’altarino che gli consenta di prendersi il posto nelle varie competizioni elettorali.
Articoli simili: