
ROMA- In queste ore si sta delineando un quadro assai conosciuto negli ambienti politici italiani. Sono ore che scrivono una pagina contorta della politica italiana, perché andrebbe a mortificare ancora una volta una buona fetta di popolo italiano che ha dato fiducia al M5S. lo scenario di queste ore disegna un percorso che già c’è stato col governo Letta, dove accordi di bottega portarono ad un appoggio del centrodestra a quel governo. Ora si profila, a parti inverse, lo stesso scenario, anche perché il capo dello stato è stato chiaro “i partiti devono assumersi la responsabilità di dare governabilità al paese”. Quindi per il capo dello stato è importante che non si torni alle urne prima di tutto con questa legge elettorale che lui stesso ha firmato.
Il M5S è il primo partito che da solo ha ottenuto il 32% dei consensi, ma c’è una coalizione, quella di centrodestra, che è la prima eletta. Salvini ha stretto un patto con Berlusconi. Un patto chiaro che prevede la presidenza del Senato ad un esponente di Forza Italia e la gestione dell’intero Centrodestra a lui come leader. La partita quindi la gioca ancora una volta il PD, che ora dovrebbe ricambiare il favore a Berlusconi e rispettare le richieste del capo dello stato, quindi appoggiare un governo Salvini per garantire un governo alla nazione.
Questo scenario si sta tracciando in queste ore per l’elezione dei due presidenti. Infatti un colpo di coda potrebbe far fuori il M5S senza se e senza ma, poiché un accordo sottobanco potrebbe portare un esponente del PD alla guida della camera dei deputati e romano al senato, tagliando fuori il M5S. qualora ciò accadesse significa che c’è un accordo di massima già per un governo, dove il PD lo appoggerebbe dall’esterno come fece il centrodestra con Letta. Questo scenario plausibile, poiché ci sarebbero i numeri pieni in entrambi i rami del parlamento, rimetterebbe in gioco il PD. Rimane il rischio di una reazione del popolo italiano, ma si sa che quando ci sono accordi essi durano anche tutta la legislatura e fra cinque anni il M5S potrebbe essere tagliato fuori dai giochi politici qualora il governo facesse le cose che interessano ai cittadini.
Articoli simili: