
ROMA- È iniziata la caccia al nome del nuovo premier, ma stamattina a Roma si respira aria di ritorno, infatti la voce che si rincorre nei corridori della politica è di un Renzi Bis. Il presidente della repubblica non ci sta a perdere molto tempo, vuole la risoluzione della crisi di governo dopo la sconfitta referendaria del governo Renzi.
Oggi riprendono le consultazioni, ma Mattarella è propenso a chiudere la faccenda entro lunedì. Come detto, però, sembra che le dimissioni di Matteo Renzi siano solo una falsa, perché un reincarico sempre l’ipotesi più concreta. Il fatto che si posso ritornare a chiedere la fiducia con lo stesso presidente uscente, e non è la prima volta che succederebbe, non piace a buona parte delle opposizioni.
Per il capo dello stato c’è la necessità di approvare quanto prima una legge elettorale che vada bene per camera e senato. Quindi, da quanto si apprende, un Renzi Bis, con un governo di larghe intese è l’orientamento più accreditato. Altri nomi pure circolano nei corridoi di Camera e Senato, ma questa fase viene gestita dal PD, quindi il partito a questo punto può spingere per un nuovo incarico al non eletto Renzi.
Articoli simili: