Mar. Mar 19th, 2024

Chi vigila sui territori sono i sindaci. I sindaci rappresentano lo stato nei territori. Devono farsi portatori delle esigenze dei cittadini a cospetto dello stato centrale e della regione.

Il Moscati di Aversa è l’ospedale che deve soddisfare le esigenze dell’intero agro aversano. Non solo, al Moscati arrivano paziente anche dai comuni di Giugliano e Sant’antimo. Un bacino di utenza che arriva a 700mila unità. I problemi che ci sono all’interno del Moscati sono di svariata natura, a partire dal Pronto Soccorro, dove da anni manca un numero di personale adeguato capace di soddisfare le esigenze di primo intervento per chi ricorre al PS del Moscati.

Il problema però non riguarda solo il P.S., ma si tratta di caratterizzare il Presidio Ospedaliero con specialistiche necessarie per l’urgenza-emergenza, dal momento che questo è un Ospedale che lavora soprattutto sull’urgenza-emergenza che arriva da un territorio e da un’utenza vasta. A volte nelle patologie cosiddette “tempo-dipendenti”, si ha serie difficoltà a trasferire un paziente. Lo stesso personale da tempo chiede ai sindaci della zona a farsi promotore di un documento comune da portare direttamente all’attenzione del Governatore della Regione e allo stesso ministro per la salute. Ma come detto in precedenza, sono proprio i sindaci a fregarsene della situazione che si vive al Moscati.

Ci sono situazioni che molti sanitari che lavorano al Moscati mettono in luce, ma il menefreghismo rimane l’unico ascolto. Al moscati di Aversa occorre guardare alle tante carenze che ci sono e risolverle in sana pianta. Al Moscati, ad esempio, occorre un servizio di ENDOSCOPIA D’URGENZA per evitare il trasferimento dei pazienti, spesso, anche in gravi condizioni, in altre strutture per fare un esame endoscopico. I sindaci dell’agro aversano, se veramente sono i tutori del territorio, e non sono presenti solo nelle tornate elettorali per chiedere i voti, facciano una Riunione e producano un documento da presentare al Governatore De Luca, per chiedere un ospedale completo, che risponda alle esigenze di un territorio e di un’utenza così vasta. La smettano di produrre solo chiacchiere e fare le veline, ma si impegnino realmente per debellare una serie di problemi che riguardano da vicino la salute dei cittadini, e con la salute non si scherza.