
NAPOLI- Il sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris e l’avv. Luigi Stefano Sorvino, in rappresentanza dell’Autorità di Bacino regionale della Campania Centrale, hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa con il quale le Parti si impegnano ad attivare, ciascuna per la propria competenza, un percorso di pianificazione condivisa con i Comuni già nelle fasi preliminari della redazione degli strumenti urbanistici comunali.
L’accordo consentirà di snellire enormemente le procedure visto che i due Enti trasmetteranno ai Comuni ricadenti nel territorio di competenza l’invito a richiedere la convocazione di un tavolo tecnico amministrativo già in sede di formazione degli strumenti urbanistici comunali generali ed attuativi e delle relative varianti, così da definire – preventivamente – il quadro conoscitivo e normativo nel contesto del quale il Comune potrà effettuare le scelte pianificatorie di competenza.
La normativa vigente prevede, infatti, che l’Autorità abbia il compito di assicurare la difesa del suolo, il risanamento delle acque, la fruizione e la gestione del patrimonio idrico e la tutela degli aspetti ambientali nell’ambito dell’ecosistema unitario del bacino idrografico di competenza. E che la Città metropolitana debba coordinare l’attività pianificatoria nel proprio territorio valutando, entro 60 giorni, la coerenza alle strategie a scala sovra comunale anche in riferimento al proprio piano territoriale di coordinamento provinciale vigente.
Articoli simili: