
Non si riesce a comprendere la gravità di questo virus. La colpa è di tutti quelli che durante l’estate hanno fatto percepire alle persone il senso di libertà conquistata dando la sensazione, per non dire certezza, che il virus fosse scomparso. Una leggerezza atroce. Una conquista che non era arrivata, tanto che dopo è ritornato ed è più infame di prima. Hanno illuso le persone i virologi, scienziati, politici, tanto che oggi siamo piombati in una tragedia di molto superiore a quella di marzo e aprile. Oggi sembra che il virus per alcuni cittadini non sia più un problema, ma la verità è che non è più il virus degli anziani, contagia anche i giovani, si è abbassata l’età media del contagio. Non guarda in faccia a nessuno. Ma nessuno vuole capirlo.
Nessuno si sta prodigando per trovare la soluzione migliore per arginare la corsa dei contagi. L’Iss raccomanda di considerare di anticipare rapidamente le misure previste per il livello 4 di rischio “alto” e il corrispondente scenario. In parole povere: l’epidemia sta sfuggendo di mano e un lockdown nazionale non è più rinviabile, poiché si rischia un collasso sanitario. L’evidenza non trova altre scorciatoie. Non si possono sentire altre posizioni che vanno in una direzione che non salva i cittadini.
Così si inizia ad avere la sensazione che andremo a sbattere di brutto se nei quartieri alti non la smettono, come la devono smettere i cittadini a fare i professionisti della medicina quando non sanno nulla si questo virus. Assistiamo quotidianamente a Governatori contro governo. Sindaci contro governatori. Pezzi di maggioranza contro la maggioranza. Pezzi di opposizione contro l’opposizione. Cittadini contro cittadini. Virologi contro virologi. Scienziati contro scienziati. Gli unici che subiscono tutte ste “schifezze” sono i malati, medici, infermieri, oss, 118. Oltre a un tessuto sociale che sta subendo enormi divisioni: da un alto c’è chi continua ad avere tutti i privilegi, e chi invece, il 50% della popolazione italiana, ormai è alla canna del gas e non sa più cosa gli aspetta per il futuro.
Articoli simili: