
Ogni giorno accusiamo il nord. Accusiamo i politici del nord. Accusiamo anche i cittadini del nord, ma noi conosciamo il nord? Credo che sono pochi quelli che conoscono bene il settentrione. Chi è andato via dal sud, ora sta bene. Vive una condizione di vita, nonostante ormai i problemi di lavoro ci sono anche lì, migliore di chi è rimasto al sud. Chiunque è andato via, approdati al nord, hanno lentamente cambiato mentalità e cultura, entrando a pieno titolo nella cultura nordista. Si sono adeguati e lentamente abituati a vivere dando massimo rispetto per tutto quello che gli offriva il territorio.
Al sud invece abbiamo continuato a vivere nel degrado culturale, costruito ad arte per i cittadini da una classe dirigente irresponsabile, che ha posto i cittadini nella condizione attendista. Se una squadra di calcio disputa una partita in difesa per proteggere anche un pareggio, rischia di prendere il goal e perdere la partita. Esempio che va benissimo per i meridionali. Il sud ha giocato sempre aspettando che l’avversario lo trafiggesse. Non ha mai provato a fare un’azione d’attacco per cercare di sfondare la difesa avversaria. Ha atteso, ed ha perso.
La gente del sud ha bisogno di cambiare mentalità e cultura. Se scappa dal meridione, quando arriva al nord, il cittadino cambia. Se resta nella meravigliosa terra del sole e del mare, non cambia.
Quando il meridionale si sposta al nord, rispetta e rivendica i diritti, quando rimane al sud non rispetta e non rivendica nulla. Quando si trasferisce, cambia mentalità, quando rimane la peggiora. Ecco, occorre trasformare il modo di pensare. La terra del sud va difesa dai cittadini, sono loro che per primi devono rispettare il proprio territorio e chiedere che sia rispettato. Ottenere le condizioni di vita uguali al nord è una richiesta che va fatta, non solo a chiacchiere. I primi difensori del sud deve essere tutto il sud, per farlo bisogna prendere coscienza che il cambiamento serve per il futuro della meravigliosa terra meridionale. Tutto quello che è il meridione e colpa dei meridionali.
Articoli simili: