
ROMA- E anche in questo caso a perdere è stata l’Europa, poiché la catalogna è sempre stata terra dei conquista nella storia della spagna. Oggi sceglie di essere una repubblica indipendente, ma la spagna nega il diritto.
Il Parlamento della Catalogna ha approvato la risoluzione sull’indipendenza dalla Spagna. 70 i voti a favore, 10 contrari e due schede bianche. Da oggi diventa una repubblica a se, staccata dalla spagna e dall’Europa. Lo ha annunciato la portavoce Carme Forcadell. A Barcellona migliaia di persone stanno esultando in piazza con cori e bandiere. Sono le stesse persone che hanno votato al referendum sfidando la forza messa in campo dal governo spagnolo per impedire il diritto di democrazia.
“Chiedo tranquillità a tutti gli spagnoli. Lo Stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna”, ha scritto su Twitter il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, che ha convocato un Consiglio dei ministri straordinario per questo sera.
Ma è da questo momento che inizia il difficile, perché il governo spagnolo vuole imporre mentre quello catalano vuole i diritti. Il peggio inizia perché da questo momento in catalogna inizia la costruzione della nuova repubblica, allora c’è il rischio che i due paesi possono scendere a conflitto poiché chi ha scelto per l’indipendenza ora è disposto a fare di tutto per averla. In catalogna c’è il rischio di una rivoluzione che può portare ad una guerra civile per difendersi dalla spagna.
Articoli simili: