
ROMA – Che l’euro abbia fatto un danno irreversibile al nostro paese, è scontatissimo. Il problema è come uscirne. Sarà veramente difficile uscire da una situazione danneggiata dalla venuta dell’europa e dell’euro. Finora gli italiani hanno fatto tutti gli sforzi possibili, ma la costante perdita del lavoro dovuta alla imponente chiusura di aziende, determina una situazione che va contro i numeri imposti dagli enti di statistica.
Stamattina a mattino cinque si parlava proprio di questo. La trasmissione ha evidenziato come questo paese è diviso a metà, dove ci sono i ricchi che diventano sempre più ricchi e i poveri sprofondano sempre di più nella povertà. La trasmissione della Panecucci ha seguito il tenore di vita di un giovane benestante e una pensionata, per portare alla luce le discrepanze che esistono attualmente nella nostra società.
Si passa dai cibi prelibati come champagne e uova di quaglia del ricco mascherato, alla difficoltà dell’anziana a comprare i fichi perché troppo cari. La pensionata intervista ha detto che “con 500 euro di pensione al mese è difficile fare la spesa”. E mentre il più giovane compra il Pata Negra, il prosciutto più caro al mondo, la signora si riduce a due euro di olive e poche altre cose per rimediare sia al pranzo che alla cena. Questa è l’evidenza costruita in questa nuova società, dove ormai per la stragrande maggioranza di cittadini garantirsi i due pasti a volte diventa difficile.
Articoli simili: