
A Napoli si dice che sono senza testa e senza coda, quando una persona non sa che pesci pigliare. Chi è il M5S? Bella domanda rivolta ad una struttura politica senza testa e senza coda. Senza una vera identità politica. Dopo il voto in Sicilia, che ha visto il movimento perdere i comuni che amministrava, la paura inizia a fare novanta. Invece di correggersi, continuano a fare errori. Ora si mettono a corteggiare il PD. Al M5S sembra che interessi solo il risultato elettorale, ma quello che deve costruire veramente per essere sul serio una forza politica con idee ideologiche sane, poca importa.
Corteggiare il PD significa auto-suicidarsi, eppure il capo politico del movimento ha lasciato intendere che qualche spiraglio di dialogo con chi ha distrutto l’Italia negli ultimi cinque anni, ci può stare.
Il movimento sta perdendo tutto l’elettorato che l’ha portato al governo del paese. I risultati elettorali dopo il 4 marzo evidenziano come la tendenza a non votare il movimento sia forte. Uno scenario nuovo, con un M5S alleato del PD, fa venire i brividi a chi ha creduto nel movimento e ora si sente super tradito. La vera natura il movimento l’ha tirata fuori non appena è andato al governo: ha concentrato la sua azione politica esclusivamente su provvedimenti di sinistra. Gli stessi provvedimenti che hanno fatto cadere la sinistra e il PD, segno che gli italiani di argomenti di sinistra non ne vogliono sentir parlare. Eppure il movimento continua a fare il sinistroide nonostante perde costantemente voti. Strano!!!
Articoli simili: