Mar. Mar 19th, 2024

ROMA-  Papa Francesco ha detto parole straordinarie, che raccolgono in se tutto la verità di questa umanità malvagia.  “La persona invidiosa, la persona gelosa è una persona amara: non sa cantare, non sa lodare, non sa cosa sia la gioia, sempre guarda ‘che cosa ha quello ed io non ne ho’. E questo lo porta all’amarezza, un’amarezza che si diffonde su tutta la comunità. Sono, questi, seminatori di amarezza. E il secondo atteggiamento, che porta la gelosia e l’invidia, sono le chiacchiere. Perché questo non tollera che quello abbia qualcosa, la soluzione è abbassare l’altro, perché io sia un po’ alto – ha detto Papa Francesco nell’omelia. E lo strumento sono le chiacchiere. Cerca sempre e vedrai che dietro una chiacchiera c’è la gelosia e c’è l’invidia. E le chiacchiere dividono la comunità, distruggono la comunità. Sono le armi del diavolo. Quante belle comunità cristiane procedevano bene, ma poi in uno dei membri è entrato il verme della gelosia e dell’invidia e, con questo, la tristezza, il risentimento dei cuori e le chiacchiere. Una persona che è sotto l’influsso dell’invidia e della gelosia – ribadisce – uccide, poi citando l’apostolo Giovanni: “Chi odia il suo fratello è un omicida”. E “l’invidioso, il geloso, incomincia ad odiare il fratello”.

Papa Francesco esorta le comunità a pregare e conclude: “Preghiamo per le nostre comunità cristiane, perché questo seme della gelosia non venga seminato fra noi, perché l’invidia non prenda posto nel nostro cuore, nel cuore delle nostre comunità, e così possiamo andare avanti con la lode del Signore, lodando il Signore, con la gioia. E’ una grazia grande, la grazia di non cadere nella tristezza, nell’essere risentiti, nella gelosia e nell’invidia”.

Le parole di Francesco sono il rispetto che l’umanità dovrebbe tenere nei confronti degli altri. Rispettare e gioire per i successi altrui, e non essere attaccati all’invidia che logora la persona. L’invidia fa commettere grandi errori, fa perdere l’amore, fa perdere le amicizie, fa perdere il senso di comunità, fa perdere il valore fondante della vita: il rispetto.