
In tutti noi rimane ancora impressa la scena del quadro di Maria SS della Rotonda portata fuori dalla chiesa dal sindaco e il parroco nel lunedì in albis 2020. Tutto intorno c’era silenzio. Un vuoto che non si era mai visto prima di quel giorno. Parete era deserta. Un’atmosfera spettrale. Il virus ci aveva tolto l’armonia che ogni anno si vive a Parete nei giorni di Pasqua.
È passato quasi un anno, ma è un qualcosa che non si scorda. Rimarrà indelebile nei nostri cuori. Molto probabilmente anche quest’anno dovremo fare a meno della festa in onore di Maria SS della Rotonda. Può suonare strano, ma mancano solo due mesi alla prossima Pasqua. Le condizioni dell’epidemia non sono migliori rispetto a quelle dello scorso anno. È in corso la seconda ondata del coronavirus, e si prospetta la terza ondata dopo aver festeggiato allegramente il Natale come se niente fosse. Purtroppo il virus ci castiga sempre dopo, ed è quello che si prevede nelle prossime settimane è uno scenario a dir poco confortante.
Sulla scorta delle previsioni pessime e l’attesa dei prossimi Dpcm emanati dal governo e le ordinanze che emanerà la regione, difficilmente, per non dire impossibile, poter organizzare i nuovi festeggiamenti per onorare la nostra amata Maria. Vivremo un nuovo Pasqua in silenzio, magari meno triste dello scorso, ma un dato è certo, la Madonna rimarrà in chiesa per un altro anno ancora. Solo nel 2022 potremo rivedere, sperando che il virus si spenga da solo come fece quello della spagnola, di nuovo l’atmosfera pasquale che fa parte della storia della nostra comunità.
Articoli simili: