Mar. Mar 19th, 2024

È partito un nuovo servizio per la collettività a onero zero per l’ente comunale. Dopo l’approvazione della manifestazione d’interesse, è partito il bando per la formazione delle Guardie Ambientali. Un programma curato dal regolamento fino all’approvazione dal capogruppo di maggioranza Michele Falco. È stato quindi approvato lo schema di convenzione con l’associazione Europea Operatori Polizia sezione di Parete-Aversa per l’istituzione del servizio di Guardie Ambientali Volontarie.

Il servizio – spiega il capogruppo Michele Falco – svolto dalla guardia ambientali volontarie comunali (GAVCP) è stato costituito dal complesso delle funzioni ed attività finalizzate alla formazione e prevenzione nonché al controllo e alla repressione delle violazioni di legge, regolamenti ed altre disposizioni dettate a tutela della flora, della fauna selvatica e dell’ambiente ed, in particolare, in materia di abbandono e di deposito incontrollato di rifiuti. L’espletamento del suddetto servizio non dà luogo a costituzione di rapporto di pubblico impiego o comunque di lavoro subordinato o autonomo, essendo prestato a titolo gratuito, secondo le norme in materia. È un’ulteriore passaggio – conclude Falco – a beneficio dei cittadini e della tutale del nostro ambiente, già fortemente danneggiato da sversamenti illeciti e continui roghi tossici che mettono a rischio la salute pubblica. Con questo servizio saremo in grado di controllare maggiormente il nostro territorio e garantirne una maggiore tutela”.

I requisiti per la partecipazione alla selezione per il corso di formazione sono :

  • Cittadinanza italiana
  • età non inferiore ad anni 18
  • idoneità fisica al servizio
  • godimento dei diritti civili e politici
  • non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di volontariato con la pubblica amministrazione
  • di essere in possesso del diploma di scuola media superiore o eventuali qualifiche equipollenti
  • conoscenza del territorio comunale di Parete.

Il corso di formazione è organizzato dall’associazione Europea Operatori Polizia sezione di Parete-Aversa. I soggetti interessati devono presentare domanda, che si può scaricare dal sito del comune di Parete.