
Per capire la vita di una comunità bisogna viverla, starci dentro, e annusare il sentore che arriva direttamente da chi la vive. Ciò vale anche per la vita di un’amministrazione comunale. Quella guidata dal sindaco Gino Pellegrino è apprezzata dai cittadini. I giudizi che si ascoltano dalle bocche dei cittadini, fanno ben capire che alla prossima tornata elettorale, qualora non ci fosse nessuna rottura come avvenne con l’allora sindaco Verrengia, l’attuale lista di maggioranza potrebbe vincere con un margine pure di 1500 voti di scarto. Diverso il giudizio sulle opposizioni: per la stragrande maggioranza dei cittadini è super negativo.
Non può essere diversamente, poiché l’attuale amministrazione sta portando a casa dei risultati straordinari in termini di progetti che sono stati approvati, quindi da realizzare a breve. E sono tanti. Quello che ha creato più entusiasmo nelle ultime settimane, è l’acquisto dell’ex convento delle suore. Un affare che la maggioranza è riuscita a portare a casa creando quella sorta di esaltazione tra i cittadini, che mai si era vista con le altre amministrazioni. L’altro risultato positivo, che mancava a Parete, è la costruzione dell’asilo nido. Un progetto andato a buon fine e già a fine settembre partirà la costruzione. Altro risultato a favore dell’attuale amministrazione è il parco agricolo urbano. Un soggetto che darà lustro all’intera comunità. Solo la pista ciclabile, per la sua lunghezza e bellezza, può diventare motivo attrattivo. Un bene confiscato alla camorra che diventa casa per i disabili, struttura che finora mancava nella comunità di Parete, mentre con la sua realizzazione (i lavori di ristrutturazione sono già partiti) per molti disabili di Parete è una manna dal cielo. Altro punto a favore dell’attuale amministrazione riguarda la scuola materna di via Brodolini che, alcune settimane fa, sono partiti i lavori di ristrutturazione. Poi c’è la riqualificazione intera di Via Marconi e Via Della Repubblica, a partire dal quadrivio di Parete fino a piazza del popolo, altro progetto esecutivo e presto partiranno i lavori. Altra nota positiva, ed è di queste ore, riguarda il progetto presentato, ed oggi risulta approvato dalla regione Campania, sono i lavori di adeguamento sismico e rifunzionalizzazione dell’istituto comprensivo Basile-Don Milani, sede via cavour, per un importo di 2.160.000.00. Unica nota dolente è il progetto della costruzione dell’edificio scolastico di Via Forno, che dal Burc di oggi risulta respinto dalla regione. In questo caso, però, l’amministrazione ha tutto il tempo per presentare un nuovo progetto. Finora nessuna amministrazione ha fatto più dell’attuale amministrazione.
Sulla scorta di quanto descritto, ma ci sono altri progetti in via di approvazione e altri in via di stesura, i cittadini mostrano entusiasmo e nessuna nota di dissenso nei confronti del sindaco Pellegrino e dei suoi consiglieri di maggioranza. La parola ultima, come sempre, spetta ai cittadini, e i commenti raccolti non rispecchiano le negatività che si vogliono far circolare. I risultati sono palesi, quindi anche il più debole di mente, capisce che sono cose fatte e non le solite chiacchiere di chi le fa circolare che, come sempre, dinanzi ai fatti, il vento le porta via.
Articoli simili: