
È inutile girarci intorno. È inutile incolpare i criminali, l’impresa disonesta, se si sviluppano i roghi è tutta colpa dei cittadini. In questi territori regna l’inciviltà. Regna la mancanza di rispetto nei confronti del territorio. È inutile dare la colpa alle istituzioni, quando poi i cittadini non sono rispettosi della propria terra. Le periferie esistono in tutta Italia, ma solo dalle nostre parti sono invase di rifiuti.
L’amministrazione comunale di Parete fa di tutto per tenere le periferie sempre pulite, purtroppo si scontra con l’inciviltà dei cittadini. Non si può pretendere di mettere telecamere pure nel buco della serratura di ogni casa per vedere se esci con la spazzatura e dove la vai a buttare. Se c’è civiltà, non servono nemmeno le telecamere. Un giorno a settimana l’amministrazione fa pulire le strade secondarie, sistematicamente ogni settimana le ritrova piene di rifiuti, buttata lì dal cittadino incivile. Va anche detto che nel territorio di Parete c’è tanta immigrazione incontrollata, che potrebbe essere una delle cause di questo mal costume di buttare i rifiuti nelle stradine secondarie.
Le considerazioni da fare intorno a questo problema sono tante, il discorso sarebbe lunghissimo, ma una cosa si può dire: c’è un popolo da rieducare e renderlo civile.
Articoli simili: