
PARETE- È stato presentato ufficialmente nella biblioteca comunale il “Progetto Salute” del comune di Parete con l’ausilio di medici che prestano la loro professionalità per la prevenzione e la cura dei tumori. Nella giornata di sabato e domenica saranno presenti in piazza trinità i camper della salute per la prevenzione del cancro alla mammella, prostata, oltre a prevenzione per malattie cardiache e dermatologiche.
La prevenzione è uno degli strumenti principali per contrastare l’evolversi della malattia. Essa presa in tempi brevi può portare anche alla piena guarigione. Di fatti il tumore alla mammella, grazie anche agli screening preventivi è diminuito di parecchi il grado di mortalità. Quindi è efficace prevenire per garantire che il decorso della malattia non sia già in fase acuta quando una persona se ne accorge.
Inoltre si è discusso dell’impatto ambientale sulle malattie tumorali. Salvaguardare l’ambiente significa salvaguardare al salute dei cittadini. Proprio l’ambiente nella terra dei fuochi è la prima causa di mortalità tumorale, quindi il ripristino della salute dell’ambiente porta inevitabilmente ad avere meno tumori che colpiscono i cittadini.
Il progetto è indirizzato a dare maggiore trasparenza, sicurezza, salubrità e innovazione garantite da un piano di monitoraggio integrato su scala regionale al fine di ottenere una mappatura rappresentativa del territorio utile a valutare l’esposizione dell’uomo a potenziali fonti inquinati. Di fatti l’istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno, in sinergia con i più autorevoli enti di ricerca, ha studiato un percorso virtuoso che, processando il territorio ed i suoi frutti, dirama nei mercati del mondo informazioni trasparenti sulla salubrità del proprio territorio. Il punto di forza dell’intero piano consiste nell’omogeneità delle attività di campionamento e degli analiti da ricercare all’interno di matrici alimentari, di suolo, si acqua e fluidi biologici umani.
Quindi tutta la cittadinanza sabato 26 e domenica 27 può recarsi in piazza trinità, dove saranno presenti i camper della salute ed effettuare gli screening.
Articoli simili: