
Un traguardo raggiunto con lo spirito di un giovanotto. Oggi il Professore Vincenzo De Michele compie 100 anni. La sua carriera professionale e politica è stata apprezzata da tutti nel corso di tutti questi anni. Legato alla nostra comunità, non ha mai fatto mancare il suo supporto letterario raccontando la storia di Parete. oggi compie 100 anni della sua vita, e siamo sicuro che ci delizierà ancora con altre sue passionali narrazioni.
Per me, per mio fratello Carlo, per tutta la nostra famiglia – scrive emozionato il figlio Franco – Sono sicuro per tutti, i tantissimi, innumerevoli amici che gli sono sempre stati, e ancora lo sono, vicini.
Vincenzo De Michele, nostro padre, compie cento anni. Per noi una fortuna incommensurabile, della quale essere grati senza condizioni. Non tocca a me, sulle corde dell’amore filiale, dire chi sia stato e chi sia. Nella sua professione, nell’impegno culturale e sociale, in politica.
Se vorranno, lo faranno altri.
Io posso solo dire che è, è sempre stata, una persona dalla umanità prorompente, col dono incredibile di accogliere e creare: creare solidarietà, partecipazione, entusiasmo. Con una straordinaria capacità di ascoltare e comprendere: comprendere l’altro come persona e farsene carico.
A me, a noi figli, deve invece essere obbligatorio ringraziarlo con profonda riconoscenza, nel ricordo di chi più ci manca in questa giornata e che so sorridere in questo momento, per tutto l’amore e la partecipazione che ci ha donato e continua a donarci.
Col sorriso o col rimprovero: sempre con amore.
Quest’anno per lui è un anno davvero speciale. Per lui che e’ testimone dei fatti dall’immediato primo dopoguerra ad oggi, passando per tutti i grandi successivi eventi del ventesimo secolo, per lui che ha vissuto la più grande, incredibile, trasformazione sociale e culturale della storia, oggi il riferimento che più lo emoziona è la coincidenza col centenario dell’incoronazione dell’immagine della sua amata Madonna della Rotonda di Parete, la sua cittadina natale. Perché, come ci ha sempre insegnato, le radici sono tutto e perché ognuno di noi in fondo vive un fato e lo porta per sempre.
Auguri al professore De Michele da tutti noi.
Articoli simili: