
Il grosso dei sacrifici e l’attenzione messa nel periodo delle zone rosse premia i cittadini della regione Lombardia e Piemonte. Fra poche ore il ministero della salute darà i nuovi colori per alcune regioni italiane. Tra queste c’è, appunto la Lombardia e il Piemonte.
“Grazie ai sacrifici dei lombardi, apprezzati i dati epidemiologici, ora siamo in zona arancione e potremo riaprire gli esercizi commerciali. A breve la decisione del governo”. Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
L’Rt Piemonte “oggi è a 0,84 il puntuale, 0,9 il medio, quindi entrambi sotto quota 1. Quando il Piemonte era rosso avevamo un Rt di 2,16. Questo vuol dire che i sacrifici dei piemontesi sono serviti”. Lo dice il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, aggiungendo. “Mi aspetto che venga attuato quanto previsto dal decreto del presidente del Consiglio”, ossia l’uscita dalla zona rossa. Un risultato importante, spiega, ma che “dobbiamo vivere non come la fine ma come un passo della battaglia, del percorso che dobbiamo continuare ad affrontare con prudenza, rigore e responsabilità perché questi dati li vogliamo stabilizzare”.
Articoli simili: