
PIETRAMELARA- Il dramma della violenza sulle donne è un fenomeno in crescita nel mondo e anche nel nostro Paese, frutto di un’annosa e radicata convinzione sociale che permette al maschio di sentirsi autorizzato o giustificato nel sopraffare una donna. Attuale più che mai, questo è un tema che ritorna più volte nei libri pubblicati negli ultimi anni ed è il filo conduttore anche di “Una nuova vita”, l’intenso romanzo di Francesco Torellini, pubblicato dalla casa editrice Turisa. Il libro verrà presentato presso la Sala Consiliare del comune di Pietramelara (Ce) alla presenza del sindaco, il Dottor Luigi Leonoardo, il 18 febbraio, alle ore 17:30. Interverranno l’architetto Nunzio Marco Della Torre, l’avvocato Rosalba Rispo e l’avvocato Francesco Bucciero.
Il testo analizza i più segreti ingranaggi psicologici, sociali, familiari, che entrano in gioco quando una donna subisce una violenza, modificando inevitabilmente, come nel caso della protagonista, la percezione del mondo, l’immagine di se stesse e le relazioni con gli altri.
“Una nuova vita” diventa così una riflessione sulla solitudine dell’uomo di fronte al dolore e sulla possibilità o meno di essere felici.
Sarà infine l’amore a vincere sulla brutalità e sul ricordo dello stupro, una forza così potente da essere in grado di dare nuova linfa ad una donna ferita nell’animo e nel corpo. Infatti, come scrive l’autore:”L’amore è un sentimento infinito che diventa ancora più grande quando si affrontano insieme le grandi prove della vita”
Francesco Torellini esalta, in questo libro, la capacità dell’essere umano di rigenerarsi attraverso il dolore.
di Eleonora Belfiore
Articoli simili: