Mar. Mar 19th, 2024

Secondo quanto dichiarato dal presidente della camera Roberto Fico e anche dal ministro Luigi Di Maio, alle prossime comunali, com’è successo già in alcuni comuni nella tornata elettorale del 20-21 settembre, bisogna riproporre l’alleanza di governo anche nei comuni che andranno al voto nel 2021.

Sappiamo tutti che Fico è un uomo di sinistra, quindi per lui l’alleanza di sinistra è sacra. Meno Di Maio, ma, ultimamente, si è piegato a quello che è lo spirito politico del nuovo M5S. Al di là di ciò, stando alle dichiarazione dei due Big del M5S, nelle prossime amministrative di Parete, che si terranno a maggio 2021, dovremmo vedere un’alleanza tra il M5S e PD locali, insieme ad altre liste che si riconoscano nella politica di sinistra.

Uno scenario alquanto probabile, visto che entrambi i partiti a Parete sono in perdita di consensi e solo una lista comune potrebbe rinsavire le anime della sinistra paretana. Bisogna dire che l’attuale governo si trova a guidare il paese per “ciorta avuta”. Una ciorta che è molto difficile ottenere a Parete visto che insieme, M5S e PD, non toccano nemmeno 1.200 voti. Ci vuole ancora tempo, ma lo scenario, se vorranno i capi dei due partiti, ormai sembra che anche nel M5S decidono i capi, potrebbe essere uno scenario palusibile.