
Si ragiona molto sulla fase due, ma sono tanti gli scienziati che frenano la mania del liberi tutti. A dirlo – come riporta Tgcom24 – è il rappresentante dell’Oms in Italia Walter Ricciardi, che mette in guardia i politici italiani.
“Una seconda ondata di epidemia da coronavirus in autunno? Più che un’ipotesi è una certezza – afferma Ricciardi – Fino a quando non avremo un vaccino ci saranno nuove ondate o, speriamo, tanti piccoli focolai epidemici. Per questo è molto importante non accelerare le riaperture: in caso contrario la seconda ondata invece di averla più avanti rischiamo di subirla prima dell’estate”.
Fino a quando non registreremo una immunità di gregge provocata favorevolmente dal vaccino, ha avvertito l’esperto, “avremo una lunga fase di convivenza col virus. Speriamo che sia una convivenza di mesi e non di anni, ma ci troveremo di fronte a una nuova normalità”. La misura più importante, ha rilevato, “sarà il distanziamento fisico, la distanza tra le persone che non sono certe del loro stato immunologico.
Articoli simili: