
ROMA- Non si può che prendere atto che oggi nel mondo l’unica parola che va di moda è odio. Abbiamo perso il senso della ragione, ci siamo fatti intrappolare da un vortice che non finisce più. La spirale di odio che va in voga e che spinge l’umanità a ritrovarsi l’una contro l’altra, pone un rischio per la vita di tutti noi.
L’Isis odia l’occidente e i cristiani, la corea del nord vuole annientare gli altri con l’atomica, la Siria ha seminato morti, in Libia l’odio è interno, nei paesi arabi c’è oppressione nei confronti delle donne, insomma, c’è un mondo che si odia. In occidente sembra che tutto va bene, ma non è così, perché la modernità ha portato a un odio diverso, che ha i riflettori puntati soprattutto sull’invidia. In fin dei conti questo cavallo imbottito di odio e invidia l’abbiamo creato noi stessi. È l’umanità che non ha saputo reagire alle nefandezze che via via si costruivano nel mondo.
Tutto quest’ odio non porterà da nessuna parte. Ci vuole un cambio di rotta serio e repentino, affinché si ripristini i valori che si sono persi attraverso un cambio di società che ha solo prodotto nefandezze che oggi colpiscono l’umanità.
Ora ci vuole un cambio di tendenza. Bisogna ricominciare dalla parola Amore. È un lavoro che devono fare insieme istituzioni, scuole, mondo dell’informazione e associazionismo. Non è pensabile continuare a seminare invidia e odio, e pensabile, invece, che ripristinando il valore dell’amore nei confronti di tutto e tutti, possa costruire nuove generazioni capaci di tenere un freno a tutto ciò che sta avvenendo oggi in tutto il mondo.
Un nuovo futuro di guerre, di mancanza di affetto, di mancanza di amore vero e puro, di rispetto per i valori dell’umanità, non è più immaginabile. Abbiamo costruito, attraverso le nuove tecnologie, un mondo senza futuro. Quello che doveva essere il nuovo benessere si sta trasformando in una macchina da guerra senza precedenti. Dietro ciò c’è la perdita sacrosanta dei valori della famiglia naturale, del rispetto verso l’umanità, il rispetto anche nei confronti di se stessi. Il male si può sconfiggere solo se ricostruisce il valore dell’amore.
Articoli simili: