
ROMA- Chissà in quanti stanno rimpiangendo il vecchio Partito Comunista Italiano guidato da Enrico Berlinguer. Uomo di grande spessore politico che ha saputo guidare la svolta di un partito che dal dopoguerra aveva contrastato le politiche della DC. Quel partito è finito con la fine della prima repubblica. Da quel momento si è frantumato, si è ridotto in piccoli cespugli, solo per il mero desiderio di essere protagonisti di alcuni rappresentanti del vecchio PCI. Uomini e donne senza carisma, che sono finiti nel pantano, tranne qualche apparente gloria finita in breve tempo. Soldati perdenti che volevano per forza fare i generali.
Ma ora c’è da salvare il PD. Il suo condottiero sta collezionando figuracce ogni qualvolta c’è una tornata elettorale. Matteo Renzi sta dimostrando di non avere il carisma di Berlinguer, anzi, non esiste paragone con Berlinguer. Renzi è un soldato semplice che si è cucito addosso i gradi da solo, ma non appena deve essere giudicato dall’elettorato, glieli scuciono.
Salvate il soldato Renzi prima che sia troppo tardi. Fategli capire che il suo modo di fare non è da leader. Insegnategli un po’ di storia politica di questo paese. Insegnateli che i veri leader non pensano alle sorti personali e del partito, ma guardano con attenzione al futuro della nazione. Mandatelo in una scuola seria, efficace, proficua, in modo tale che possa capire che deve andarsene, perché è l’elettorato che non lo gradisce. Continua a perdere, ma continua a dire che ha vinto, tanto da essere deriso dal web, rendendolo ulteriormente ridicolo dinanzi ad un popolo che non lo ritiene un vero leader. I veri leader sono morti, e non nasceranno più.
Articoli simili: