Mar. Mar 19th, 2024

Evidentemente il popolo italiano vive una nuova fase sociale, infatti l’effetto mediatico dato alle sardine non ha prodotto nessun danno alla Lega, anzi, l’hanno rafforzata.

Il sondaggio condotto da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana dà il quadro di una situazione abbastanza chiara: il Pd e il M5s perdono terreno a scapito della Lega, unica forza d’opposizione a guadagnare.

Il PD cala di uno 0,4% scendendo al 17,7%, segno che i partiti di sinistra non sono ben vesti dal popolo italiano, anche perché gli alleati pentastellati, definito da Grillo un movimento di sinistra, subiscono un vero e proprio crollo e ormai sono in caduta libera. Il M5S perde un altro punto percentuale attestandosi al 15,5%.

Un esordio degno di rispetto il nuovo partito di Carlo Calenda, Azione, che registra un 3,3%. Anche Italia Viva di Matteo Renzi risulta essere sempre in affanno tanto che ora è ritornata sotto quota 5 perdendo lo 0,6 punti in una settimana e si ferma al 4,9%. La Lega di Matteo Salvini, che le sardine combattono riempiendo le piazze, è il primo partito d’Italia con il 33,8%, guadagnando un +0,7 rispetto all’ultimo sondaggio. Fratelli d’Italia si stabilizza al 10% (-0,1), perde leggermente terreno Forza Italia al 5,1% (-0,9).