
Oggi vi faccio un esempio lampante di come la strafottenza delle persone ha portato a determinare l’effetto tragico dell’epidemia. Il primo medico è il paziente. Il professionista ti può indicare una cura per arginare gli effetti di una patologia, ma il resto lo deve fare il paziente.
Ce ne sono tanti, ma l’esempio che si sposa bene con l’epidemia in atto è quello del paziente diabetico. Il diabete, a parte i tumori che sono una malattia, è una delle patologie croniche più devastanti per una persona. Ci sono cure che arginano il percorso della malattia ma non la fermano. È una patologia con cui ci si può convivere, ma occorre attenersi a delle regole rigide altrimenti scoppia l’inferno. Nella maggior parte dei casi si parte sempre con una pillola, ma se non si fa massima attenzione si finisce con l’insulina tre volte al giorno. E non finisce qui, perché anche l’insulina aiuta ma non guarisce. L’unico modo per conviverci con il diabete è quello che il paziente diventa il primario di se stesso. Infatti ci sono delle regole che se rispettate alla lettera permettono di conviverci adeguatamente senza nemmeno sentirti soffocati dalla tante restrizioni imposte dalla patologia: niente zuccheri e una alimentazione sana ed equilibrata sono la cura vera e propria più dei medicinali stessi.
Chi rispetta le regole descritte il danno è quasi annullato e si instaura il rapporto di rispetto tra il paziente e la patologia, chi invece non le rispetta finisce senza la vista, gombe tagliate, reni che se ne vanno, e il cuore che non funziona più a dovere. Senza il rispetto delle regole si finisce male.
Il succo di quello descritto, è per far capire che se ognuno avesse rispettato le regole del coronavirus: uso costante della mascherina, distanziamento sociale, igiene continua personale, massima attenzione su tutto per evitare di contagiarsi senza mettere in campo la strafottenza, già da un pezzo saremo fuori dal tunnel dell’epidemia. Purtroppo le regole non sono state rispettate, come accade anche in tantissimi diabetici e, quindi, le conseguenze sono sempre drammatiche quando non si rispettano le regole.
Articoli simili: