
Spesso le persone si chiedono perché sono tanto arrabbiato, semplice, perché ho più strumenti a disposizione per capire cosa succede nel mondo. Soprattutto cosa succede ai bambini. Ieri mi sono imbattuto in una foto che mi ha colpito violentemente il cuore: una bambina scalza con i piedi nella neve. Orrendo. Mi si è stretto il cuore. I nostri bambini al caldo, coccolati, hanno tutto quello che possono avere, altri bambini devono camminare a piedi nudi nella neve. Ma come si fa. È impossibile. Andranno in ipotermia in breve tempo. Una cancrena li colpirà di sicuro: non si può stare a piedi scalzi nella neve, per giunta un bambino. No, non è possibile. Questo stato di cose è la vergogna della società moderna, che sa fare propaganda, poi gira lo sguardo dall’altra parte. E tale condizione me la chiamate umanità. Ma fateci il piacere.
È il rovescio della medaglia in un mondo arrogante e ipocrita. Un mondo che proclama accoglienza ma non lo fa con tutti, ma solo per chi arriva, ma chi resta può morire. Per questo sono incazzato nero, perché mille arrivano, ma milioni di esseri umani restano a soffrire con i piedi nudi nella neve. Soffrono la fame, violenze, carestie, non hanno nulla per vivere, nemmeno un abbigliamento adeguato per superare i periodi freddi. Se questa bambina infreddolita sta con i piedi nudi nella neve, significa che la falsa morale della politica l’ha abbandonata al suo destino. Non è giusto.
Allora smettiamola di essere simpatizzanti di questo o quel soggetto politico. Se ci sono bambini nel mondo che soffrono sul serio le pene amare della vita, significa che il potere guarda solo dove gli conviene, per il resto, la sofferenza vera di altri, poco importa. L’umanità si è ingannata da sola per correre dietro alla modernità perfida dell’essere umano.
Francesco Torellini
Articoli simili: