
ROMA- Sembra che questo governo non debba partire. È il sentimento che in queste ore si respira nei palazzi romani. Forse la causa sono i sondaggi, che vedono la lega sopra il 25% e il M5S che si attesta invece intorno al 28%, quindi in discesa. Ma non credo che i sondaggi, di cui non bisogna mai fidarsi, possono bloccare la nascita del nuovo governo.
Sono ore cruciali, anche il tempo in più chiesto e concesso dal capo dello stato, deve essere sfruttato per creare e non distruggere. Quella dei due sembra più una voglia di fare marcia indietro che trovare l’intesa giusta, per prima la Lega che, come detto, forte dei sondaggi, voglia concentrare l’attenzione sul voto anziché sulla nascita dell’esecutivo.
Ma ai due partiti si può solo dire: non siate incoscienti, perché i sondaggi sono una cosa e il responso delle urne un altro. Il popolo italiano sembra più incazzato del 4 marzo, perché ora questo stallo politico, quando ci sono esigenze impellenti da risolvere per i cittadini, nessuno lo concepisce più, ed è visto come un atto di arroganza da parte di Lega e M5S. Quindi fate attenzione, le urne vi possono punire e non favorire.
Articoli simili: