
San Felice a Cancello -Nell’ambito della convenzione stipulata con il Comune di San Felice a Cancello questo Comando ha partecipato ad una esercitazione di protezione civile per testare il piano di Emergenza Comunale del predetto Comune.
L’esercitazione ha simulato un evento sismico ed è stato finalizzato a testare le modalità e i tempi di risposta dell’amministrazione comunale e della popolazione scolastica partecipante all’esercitazione.
- a) Esercitazione per posti di Comando
Ha previsto l’attivazione del centro operativo di livello locale (COC (Centro Operativo Comunale) e Sala Operativa), attraverso scenari definiti, per la verifica di procedure e capacità di intervento di alcune componenti del sistema di protezione civile comunale: Input al sistema di comando, con conseguente attivazione di risorse.
- b) Esercitazione su scala reale.
Con tale attività sono state verificate le modalità e i tempi di intervento del personale impegnato nelle operazioni di soccorso nonché il comportamento che deve assumere il personale e gli alunni presenti nell’edificio scolastico.
- Supervisione sul piano di evacuazione dell’edificio scolastico;
- Ricerca e soccorso di alunni rimasti bloccati all’interno dell’edificio scolastico;
- Soccorso a persona dall’alto con tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale) (solo personale VV.F. impiegato nell’esercitazione).
- Triage medico da parte di operatori 118 e relativo trasporto con autoambulanza;
- Installazione di una piccola tendopoli.
Personale ed automezzi
N° 1 Funzionario
N° 3 CS (Caposquadra)
N° 11 VP (vigili permanenti)
N° 2 Personale supporto informatico
Al termine della simulazione sono stati illustrati nel dettaglio gli automezzi intervenuti nella fase esercitativa (N° 1 APS – N° 1 AS – N° 1 UCL – N° 1 Macchina SAF) ed è stata effettuata una breve riunione con tutti gli alunni della scuola media.
Articoli simili: