ROMA-L’ottimismo di Monti e Casini, i due che da un po’ di tempo stanno cercando di ricostruire la vecchia Democrazia Cristina, per intenderci quella che ha distrutto l’Italia dal dopoguerra in collaborazione con Partito Comunista Italiano e il Partito Socialista Italiano. Ed ecco che i consumi di quest’anno Natale fanno registrare il peggior dato degli ultimi dieci anni. Le famiglie costrette a tirare la cinghia per venire incontro alle tante tasse imposte dal governo Monti e da coloro che lo hanno appoggiato, in primi Casini e Fini, attualmente i maggiori sostenitori del professore per le prossime elezioni politiche.
Chi sperava in una impennata delle vendite grazie agli acquisti dell’ultima ora, chi lo sperava i remasto totalmente deluso. È stato ridotto il numero di regali e la loro entità, e tagliate anche le spese per la casa, sempre più spesso riciclando gli addobbi degli scorsi anni. Tendenza inversa, invece, per gli alimentari: le tavole degli italiani rimangono imbandite, a dimostrazione di come le famiglie siano disposte a ridurre i consumi su altre voci di spesa, ma restino fedeli alla tradizione del cenone e del pranzo di Natale.
Analizzando le spese degli italiani per il Natale 2012 – spiega il Codacons – le principali riduzioni dei consumi si sono registrate nel settore regali, con cali drastici degli acquisti fino al -20% per abbigliamento, calzature, arredamento e oggettistica per la casa. Malissimo anche i comparti viaggi, ristorazione e cultura (-15%). Le vendite possono ritenersi soddisfacenti unicamente nel settore giocattoli, informatica e hi-tech, mentre si è speso addirittura più dello scorso anno (mediamente il 5% in più) per gli alimentari.
Ma anche le altre associazioni dei consumatori e del settore fanno registrare cali vistosi in molti settori. Quindi viene spontaneo chiedersi casa ha slavato Monti, visto che continua a definirsi il salvatore della patria distrutta. Gli ultimi dodici mesi sono stati un vero e proprio disastro grazie ad una politica che ha smacciullato quel poco di buono che era rimasto per salvare la faccia con mercati e l’Europa, il resto è solamente disastro puro.
Finalmente diventa realtà: da ora si potrà viaggiare nel passato. Sembrava solo una fantasia da…
Alcuni cibi fanno così bene alla salute, che mangiandoli si smette di prendere qualsiasi medicina.…
Fai tanti soldi stando in carcere, almeno 140 euro al giorno. Vai a guadagnare più…
Terribili notizie nel nostro paese, dove stiamo per tornare ai tempi del Covid, tra quarantena,…
GDO: Coop e Selex, hanno ritirato dal commercio due prodotti a marchio proprio, la pasta…
Sei stanco dei voli cancellati o in ritardo che ti rovinano le vacanze? Oggi c'è…