Categories: Cronaca

Caserta Ambiente: riportate notizie false e tendenziose

CASERTA-In questi giorni sono state pubblicate su alcuni notiziari locali notizie false e tendenziose tese a sminuire il lavoro che viene costantemente svolto da tutti gli operatori della Caserta Ambiente e di tutti i suoi addetti.
E’ stato anche riportato un filmato che comproverebbe quanto dichiarato. Niente di più falso. Difatti nonostante si dichiarino numerosi controlli ed appostamenti, l’improvvisato “reporter“ avrebbe pubblicato un normale prelievo di una solita giornata dell’indifferenziato in un unico punto!. Ebbene alla visione del filmato si contestava che gli operatori ecologici avrebbero mischiato tutto. Ma tutto di che?
Il disattento reporter, prima di tutto, dimostra che nonostante persona istituzionale non conosce le regole della raccolta differenziata. Difatti la raccolta riportata nella ripresa si riferisce al giorno di raccolta dell’indifferenziato, giorno in cui è compito di tutti gli utenti esporre i rifiuti solo ed esclusivamente non riciclabili. E’ invece obbligo degli operatori svuotare i contenitori e ritirare tutti i sacchi esposti. Nel caso in questione trattasi di esercizi pubblici che avevano esposto i loro rifiuti indifferenziati in contenitori dai diversi colori (bianco, grigio e verde) a causa della notevole quantità di rifiuti anche in considerazione del periodo festivo!
E’ evidente che solo un occhio poco attento e superficiale poteva ritenere che dal colore del contenitore si possa stabilire il suo contenuto!
Si rammenta che l’O.S. n. 67/09, che stabilisce le modalità della raccolta differenziata obbliga tutti gli utenti a custodire i contenitori con le frazioni di rifiuto all’interno di spazi privati e delimitati, esponendo solo quelli contenenti i rifiuti del giorno stabilito.
Ciò nonostante quotidianamente inviamo segnalazioni degli utenti che non rispettano le modalità di raccolta differenziata agli uffici preposti.
A conferma di quanto riteniamo chiarito, si evidenzia che per il solo mese di Dicembre 2012 (dati aggiornati al 25/12/12) sono stati recuperati presso gli impianti indicati dal CONAI :
54.600 kg. di cartoni da imballaggio
105.260 kg. di multi materiale
53.360 kg. di vetro
19.240 kg. di rifiuti provenienti da attività di demolizione
126.140 kg. di carta e cartoncino
725.130 kg. di umido
600 kg. di farmaci scaduti
7.290 kg. di rifiuti metallici
7.160 kg. di sfalci di potatura
114.820 kg. di pulizia delle strade
88.210 kg. di rifiuti ingombranti
Mancano ancora i dati relativi ai RAEE e olii esausti recuperati in quanto non ancora pervenuti.
Il tutto per un media percentuale relativa al periodo di riferimento pari al 47,42%
Ad ulteriore riprova di quanto dichiarato invitiamo tutti coloro che ne abbiano piacere a contattare i nostri uffici per concordare visite guidate presso gli impianti di conferimento dei materiali destinati al recupero. Invitiamo inoltre il consigliere ed i cittadini tutti a coadiuvare le nostre attività nell’interesse di tutti ed in collaborazione con i nostri uffici riprendendo anche i nostri continui sforzi per mantenere la città pulita nonostante i numerosi incivili che quotidianamente gettano carte, rifiuti e lasciano escrementi di cane incuranti del nostro lavoro. Soprattutto invitiamo a non screditare il lavoro che giorno dopo giorno ci sta permettendo di migliorare le percentuali di raccolta differenziata e non cercare lo “scoop” a tutti i costi con il serio rischio di disincentivare quella sana, virtuosa e considerevole quota di cittadini casertani grazie ai quali abbiamo recuperato tanti materiali che altrimenti sarebbero andati a saturare i già stracolmi impianti e siti di smaltimento.
Cogliamo l’occasione per porgere a tutti un felice e sereno anno nuovo.
Caserta Ambiente scarl

Redazione

Recent Posts

Col decreto sicurezza puoi dire addio alla libertà: pieni poteri alla polizia a spese dei cittadini | Ti buttano in carcere anche se non hai fatto niente

Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…

9 ore ago

La polizia mette al bando Whatsapp: il comunicato è stato appena rilasciato | Stanno indagando tutti

Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…

11 ore ago

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

14 ore ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

16 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

19 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

22 ore ago