Parete, con l’alzabandiera si aprono i festeggiamenti di M. SS. della Rotonda(FOTO)

PARETE-Anche quest’anno, come tutti gli anni, il rituale dell’alza bandiera apre definitivamente i festeggiamenti in onore

Parete, con l’alzabandiera si aprono i festeggiamenti di M. SS. della Rotonda(FOTO)

PARETE-Anche quest’anno, come tutti gli anni, il rituale dell’alza bandiera apre definitivamente i festeggiamenti in onore di Maria SS della Rotonda. Come sempre, e senza nessuna novità, sul campanile della chiesa sono state issate le tre bandiere: europea, italiana e quella che raffigura l’effige della venerata, a simbolo dell’inizio dell’allestimento dei festeggiamenti.
Il comando dei vigili del fuoco di Caserta con il supporto della stazione di Aversa, ha messo a disposizione della commissione mezzi e uomini per portare le bandiere sul campanile della chiesa. Quindi da oggi e per i prossimi 27 giorni sarà un susseguirsi di preparativi per essere pronti per la giornata di domenica di Pasqua e la giornata di lunedì albis, giornata principale dei festeggiamenti, quando il paese sarà attraversato dal quadro della santissima per le vie cittadine.
Dalla prima lettura del programma non ci sono variazioni concrete rispetto agli altri anni: luminarie, fuochi e bande musicali fanno da cornice principale ad un rituale che ormai è diventato monotono che, da 40 anni, non si rinnova e viene ripetuto come un copia e incolla. La tradizione va mantenuta ma ampliata, al fine che possa diventare uno strumento di ricchezza richiamando a se gente da altre parti d’Italia. Ciò si traduce in benefici per le attività economiche presenti sul territorio come per la stessa comunità. Purtroppo lo schema che si porta avanti da 30 anni è fossilizzato intorno ai soliti allestimenti e senza portare novità sostanziali nonostante la popolazione di Parete è partecipe economicamente per dare lustro ai festeggiamenti. Idee nuove, anche impopolari, ma che alla fine verranno apprezzate, questo ci vuole per far decollare questa meravigliosa tradizione.
P.S Seguici anche sul sito di notizie regionali www.italiaflash.it