ROMA-Giobbe Covatta, pseudonimo di Gianni Maria Covatta (Taranto, 11 giugno 1956), comico, attore e scrittore italiano. Nato in Puglia ma cresciuto a Napoli. Comincia la sua carriera su Odeon tv, per poi passare su Rai1, Rai2, Maurizio Costanzo Show sino a giungere a Zelig in tempi recenti.
L’attore ha voluto raccontare, ancora una volta prendendo un numero come punto di riferimento, un tema di stretta attualità, quello dell’ambiente. Dopo “7” come i vizi capitali e “30”come gli articoli della Carta dei Diritti dell’Uomo, 6 sono i gradi centigradi di aumento della temperatura del nostro pianeta. Tutto ciò che vedremo nel corso dello spettacolo è collocato nel futuro in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi. I personaggi che vivranno in queste epoche saranno i nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti che siano) ed avranno ereditato da noi il nostro patrimonio economico, sociale e culturale ma anche il mondo nello stato in cui glielo avremo lasciato.
Ambientato nel 2112, Giobbe si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che metteremo a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne emergeranno personaggi di grande verve comica indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni.
Quindi uno nuovo spettacolo dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e di conseguenza delle sue popolazioni.
Un’occasione di divertimento ma anche per comprendere che la fine del mondo prevista per il 2012 potrebbe essere solo stata rimandata di… 6 gradi!
6 gradi di Giobbe Covatta e Paola Catella con Giobbe Covatta, Mario Porfito e Ugo Gangheri. Sala Umberto (Via della Mercede, 50) dal 5 al 17/03. Biglietti da 12 a 32 euro. Info: 06.6794753
Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…
Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…
Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…
Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…
La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…
Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…