Categories: Cronaca

I senza lavoro umiliati dalla carità

ROMA-Sono molteplici i tentativi di alleviare la sofferenza di chi ormai si priva di tutto. La miseria, la povertà, la disperazione, si vede quando apri il frigo di casa ed è vuoto. Chi vive in una condizione migliore non riesce a comprendere il grado di sofferenza che attanaglia chi non riesce a riempire la pancia. Gli errori della classe dirigente italiana hanno portato migliaia di famiglie a vivere una condizione di ristrettezza che adesso è diventata asfissia psicologica.
In questo momento così triste sono molte le associazioni impegnate nel tentativo di portare un pizzico di sostegno alle famiglie rimaste senza lavoro. Associazioni che si sostituiscono alle istituzioni impantanate in una paralisi senza precedenti. I dati che ogni giorno sono offerti dagli istituti di ricerca dicono che sono quasi cinque milioni le famiglie che vivono sulla soglia della povertà. Povertà che deriva prevalentemente dalla mancanza di lavoro. L’Italia sta lentamente perdendo la potentissima macchina industriale che dal dopoguerra l’ha resa ricchissima. Come sta perdendo il volano principale dell’economia che sono le Pmi.
La Caritas è in prima linea in questo viaggio nella povertà. Se prima erano maggiormente extracomunitari ad appoggiarsi alla Caritas in cerca di sostegno, adesso il numero di italiani che si recano nei centri in cerca di aiuto è di gran lunga superiore agli extracomunitari. Cittadini di ogni estrazione devono far ricorso all’aiuto per sopravvivere. Spinti dall’esigenza di poter mettere un boccone sotto i denti perlomeno a fine giornata. In tutto questo ci ritroviamo una classe politica che nemmeno dopo il voto, per responsabilità principale del PD e di Bersani, trova una intesa per formare un governo, per ovviare a questa situazione che sta degenerando. Bersani sta portando l’Italia allo sfascio, poiché è chiuso sulle sue posizioni e non vuole aprire ad un governo di larghe intese al fine di procedere spediti a risolvere la questione lavoro che sta generando povertà.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago